GET IN TOUCH:

Cellulare:  338.59.53.881

Email: alessandroluigiperna@alessandroluigiperna.com

via Luisa Sanfelice, 3

Milano - Italia

CONTACT US:

© 2018 by Eff&Ci - Facciamo Cose

Alessandro Luigi Perna è un giornalista pubblicista, un consulente editoriale, un consulente nella comunicazione (con servizio di ufficio stampa e pr), un curatore, organizzatore e consulente in campo fotografico, un ideatore e produttore di attività educational con la fotografia.

GIORNALISMO, EDITORIA E CULTURA

Nelle vesti di giornalista ha collaborato con varie testate nazionali (Media Key, D, Max, Il Diario, Il Giorno, Corriere della Sera, Photo Italia, Cortina Magazine, Affaritaliani.it, Huffinhtonpost.it, Il Fotografo), realizzando articoli, editoriali, interviste, reportage, rubriche e occupandosi di esteri, costume e società, cultura, arte, fotografia, turismo. Per Affaritaliani.it è stato consulente e responsabile dei progetti speciali dedicati agli inserzionisti (Wind, Terna, Enel, Sorgenia, Pirelli, etc.) ideando, curando e coordinando diversi progetti editoriali multimediali, in particolare on line. È stato inoltre consulente per i progetti speciali di Manzoni Pubblicità – Repubblica Milano. Progetta e sviluppa campagne editoriali social e struttura e fornisce contenuti per siti on line. Elabora e cura anche testi di altri nel ruolo di ghost writer, realizzando articoli, libri, etc. Infine si occupa della progettazione, gestione, programmazione e promozione di spazi espositivi e culturali.

COMUNICAZIONE, UFFICIO STAMPA & PR

Nel ruolo di consulente nella comunicazione si occupa di ideare, sviluppare e produrre progetti di comunicazione, in particolare a mezzo stampa e con contenuti culturali. Offre, in una logica di comunicazione integrata, anche il servizio di ufficio stampa e pr, sia in Italia che all’estero, in particolare nei settori di cultura, editoria, arte, spettacolo, fotografia, design, architettura e turismo. Suoi clienti sono enti pubblici, istituzioni culturali, società private, associazioni, aziende, agenzie di comunicazione, etc. Propone anche consulenze ai privati (liberi professionisti, artisti, etc.) che vogliano ottenere maggiore visibilità sui media e far crescere il prestigio del loro nome. Sviluppa infine siti on line, in una prospettiva sia editoriale che di comunicazione, curando e coordinando sia la grafica che i contenuti.

FOTOGRAFIA STORICA E CONTEMPORANEA

In qualità di consulente, curatore, promotore e organizzatore, si occupa sia di fotografia contemporanea che storica, realizzando mostre, festival, libri, progetti on line ed educational in Italia e all'estero. Offre consulenze ai fotografi (affermati o emergenti), fornendo loro servizi a 360° - strategie di sviluppo artistico, progetti di comunicazione, sviluppo e promozione del brand, etc. È inoltre specializzato nella valorizzazione e promozione di archivi di fotografi, gallerie, agenzie, case editrici, musei, aziende. Infine si occupa della progettazione, gestione, programmazione e promozione di spazi espositivi dedicati alla fotografia. In curriculum ha alcuni volumi fotografici, qualche festival e decine di mostre realizzate sia con enti pubblici che privati.

FESTIVAL E MOSTRE FOTOGRAFICHE

Nel corso della sua carriera professionale è stato co-ideatore e co-curatore delle prime tre edizioni di Memorandum – Festival della Fotografia Storica di Torino e Biella, curatore della sezione fotografica del festival Urbana di Biella e ideatore, curatore e co-produttore di All you need is photography! Unlimited Edition Photo Festival di Milano. Ha curato mostre in Triennale, Fondazione Stelline di Milano, Casa dei Tre Oci di Venezia, Museo di Arte Contemporanea di Lucca, Museo delle Scienze di Torino, etc.

 

ARCHIVI FOTOGRAFICI

Ha realizzato mostre o fotoproiezioni con gli archivi fotografici di Fiat, Alenia, Pirelli, Olivetti, Unione Industriali Torino, L’Europeo - RCS, Touring Club, Società Geografica Italiana, Museo del Risorgimento di Torino, Musei Civici di Pavia, Università degli Studi di Torino – Museo della Facoltà di Antropologia, Museo del Calcio di Coverciano, etc. E con numerosi archivi internazionali publici e privati tra cui, tra gli altri, quelli dei Musei di Londra, degli US National Archives, della Library of Congress, della US Navy, del US Marine Corp, del Ministerio de Educación, Cultura y Deporte di Madrid, etc.

 

FOTOGRAFI ESPOSTI

Ha curato esposizioni di numerosi fotografi, viventi e non, tra cui Michel Comte, Roberto Polillo, Cesare Colombo, Romano Cagnoni, Giovanni Porzio, Giancolombo,  Frank Hurley, Gianfranco Moroldo, Santi Visalli, Guido Alberto Rossi, Nicola Ughi, Antonella Sacconi, Fabio Nova, etc. Ha esposto (occupandosi di promozione, coordinamento, organizzazione e/o produzione, etc.) mostre di: Magnum (collettiva), Bruno Barbey (Magnum), Herman Leonard, Pino Ninfa, Roberto Polillo, etc.

 

HISTORY & PHOTOGRAPHY PER IL GRANDE PUBBLICO E LE SCUOLE

Da qualche anno con il progetto History & Photography, realizzato in partnership con Eff&Ci – Facciamo Cose, racconta la Storia del mondo contemporaneo con la Fotografia sia al grande pubblico che agli studenti. Il progetto, per i suoi contenuti, obiettivi e per l’innovativa offerta educational, è stato definito da Rai Arte e da Rai Scuola on line “un unicum in Italia (e forse nel mondo)”. I suoi obiettivi principali sono raccontare la storia con la fotografia e la storia della fotografia, valorizzare gli archivi storici fotografici anche dal punto di vista estetico, rendendoli fruibili al grande pubblico e ai più giovani, offrire lo strumento della fotografia come supporto all’insegnamento della storia nelle scuole sia con fotoproiezioni dal vivo che via web utilizzate in autonomia dai professori.